CIRCOLARE DL CURA ITALIA

CIRCOLARE

Decreto Cura Italia

Sostegno ai lavoratori, sia dipendenti che sono presenti sul posto di lavoro in azienda (quindi assumono un maggior rischio-contagio non potendo lavorare da casa in smart working), sia autonomi che perdono reddito (si pensi a chi ha dovuto chiudere il suo bar, negozio, ha dovuto stoppare la sua attività ed eventi già programmati). Il decreto “Cura Italia” prevede anche questi due tipi di aiuto

• 100 euro per i dipendenti che lavorano in sede

Spetta a tutti i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato per i quali  non sempre è possibile svolgere la stessa attività lavorativa svolta in ufficio o in azienda, da casa.

Bonus erogabile di €. 100  , per il mese di marzo,  va a tutti i dipendenti che possiedono un reddito complessivo di importo non superiore a 40.000.

Tale  premio, si  precisa che  non concorre alla formazione del reddito imponibile  né previdenziale. Si precisa che ,  tale premio  è  da modulare a seconda del numero dei giorni di lavoro svolti in sede nel mese di marzo.

Quindi a chi  spetta il bonus ?

Precisiamo che il requisito fondamentale per beneficiare del bonus è di aver lavorato nella sede di lavoro nel tutto il mese di marzo.

Se non ho lavorato tutto il mese di Marzo ?

Il bonus  spetta anche a coloro che hanno lavorato in sede per qualche giorno di marzo, non per l’intero il mese.

In questo caso l’importo va detto rapportato al numero di giorni effettivamente lavorati in sede, quindi sarà solo una quota  dei  €.100 .

Ma il Bonus è a carico del Datore di Lavoro?

Il Bonus erogato è  pagato  automaticamente dal datore di lavoro ,  viene poi a questo rimborsato dallo Stato, già nella busta paga di aprile, o comunque non più tardi del conguaglio di fine anno.

Per i lavoratori autonomi che cosa è stato previsto ?

L’aiuto per tale tipologia di lavoratori è pari  a  €.600

A chi spetta ?

Ai lavoratori autonomi, comprese le partite Iva e i co.co.co., il decreto prevede 600 euro di bonus “una tantum”. Titolari di partita iva dalla data del 23/02/2020 iscritti alla Gestione separata dell’INPS, che non percepiscano già una pensione e non siano iscritti ad altre forme di previdenza obbligatoria.

Come lo percepisco  e chi lo eroga ?

La Domanda va Fatta alla INPS