AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE-MISURA 1.40 “PIANO DI GESTIONE PICCOLI PELAGICI”

AVVISO

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALL’INDIVIDUAZIONE DI UN ENTE SCIENTIFICO PER LA REALIZZAZIONE DELLE INIZIATIVE DI CUI ALL’ ART. 40, PARAGRAFO 1, LETTERA i) DEL REG. (UE) N. 508/2014

Priorità 1

Promuovere la pesca sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze

Misura 1.40 Paragrafo 1, lettera i)

Partecipazione ad altre azioni volte a mantenere e favorire la biodiversità e i servizi ecosistemici, come il ripristino di habitat marini e costieri specifici a sostegno di stock ittici sostenibili, comprese la loro preparazione scientifica e valutazione

VISTO che, con Decreto Ministeriale n. 54 13/04/2022 è stato approvato il bando FEAMP 2014 2020 “Piano di Gestione Piccoli Pelagici”, con i relativi allegati per la Mis.1.40

VISTO che, UNCI FEDERAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA invierà la propria domanda per la realizzazione della misura 1.40 paragrafo 1, lett. d) e i)

CONSIDERATO che, è opportuno e necessario individuare attraverso un Avviso pubblico i soggetti attuatori che collaboreranno con l’Associazione alla realizzazione degli obiettivi della misura;

AVVISA CHE

UNCI FEDERAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA intende procedere con una indagine di mercato per l’individuazione di enti scientifici interessati a partecipare alle attività previste dalla misura 1.40, paragrafo 1), lettera i);

Si precisa che il presente avviso non vincola in alcun modo la scrivente Associazione, che pertanto si riserva la facoltà di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa alla presente indagine di mercato, senza che i soggetti, che si siano dichiarati interessati, possano avanzare, nemmeno a titolo risarcitorio, alcuna pretesa o diritto di sorta.

OGGETTO DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

L’oggetto della manifestazione di interesse consiste nella esecuzione delle seguenti attività:

1. Acquisizione dati acustici secondo il disegno di campionamento sistematico con transetti paralleli tra loro e perpendicolari alla linea di costa, con l’impiego di ecoscandaglio scientifico dotato di trasduttori split beam;
  2. Campionamento con rete pelagica (volante monobarca) per le catture di controllo al fine di valutare la composizione specifica e la distribuzione delle classi di taglia e di età delle specie target;
  3. Impiego di un sistema acustico di monitoraggio della rete da pesca nel corso delle fasi di campionamento biologico;
  4. Calibrazione dello ecoscandaglio scientifico con il metodo della sfera di Target Strength (TS) noto (Demer et al., 2015);

SOGGETTI AMMISSIBILI

I soggetti che possono partecipare sono:

Enti di Ricerca, ricadenti nelle attività di interesse del Programma;

CRITERI DI SELEZIONE

Saranno ammessi alla selezione solo coloro che sono in possesso di esperienza qualificata nel settore di cui sopra e che avranno compilato entro il termine assegnato l’allegato “Schema di presentazione della Manifestazione di Interesse”.

VALUTAZIONE

Scaduto il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse, UNCI FEDERAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA provvederà alla valutazione delle stesse al fine di verificare i requisiti previsti ed individuare i soggetti collaboratori.

OBBLIGHI DEI PARTNER

I soggetti che presentano la manifestazione di Interesse si impegnano ad accettare contenuto e regole attuative di cui al presente Avviso. In caso di valutazione positiva del progetto e conseguente concessione del contributo da parte del MIPAAF i soggetti coinvolti saranno responsabili della realizzazione delle specifiche attività loro assegnate e della produzione dei rispettivi risultati. I potenziali soggetti, accreditati alle attività, rispondendo a questo avviso, si impegnano fin d’ora a sottoscrivere un accordo di convenzione, ed inoltre si impegnano a rispettarne le clausole previste. In caso di concessione del contributo, infine, i partner si impegnano a produrre periodicamente ad UNCI FEDERAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA la documentazione richiesta.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

La manifestazione e il preventivo dovranno essere inviati esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: unciagroalimentare@pec.it entro, e non oltre, le ore 24 di Venerdì 27 Maggio corrente anno.

Non saranno prese in considerazione istanze di Manifestazioni di Interesse prodotte con modalità diverse da quelle previste nel presente avviso.

Nell’oggetto della e-mail PEC dovrà essere riportata la seguente dicitura: “PREVENTIVO – Misura 1.40 Piano di Gestione Piccoli Pelagici”

Non si terrà conto (e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione) delle manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.

TRATTAMENTO DATI PERSONALI

In ottemperanza a quanto disposto dall’art. 13 del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si informa che UNCI FEDERAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA gestirà i dati personali dei soggetti che presentano la manifestazione di interesse nel pieno rispetto delle norme vigenti con l’adozione delle misure di protezione necessarie per garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni.

PUBBLICAZIONE AVVISO

Il presente avviso è pubblicato, per giorni dieci sul sito istituzione al seguente indirizzo: www.uncicampaniafederazione.eu

manifestazione d’interesse