PNRR – MISSIONE 2 COMPONENTE 1 (M2C1) Investimento 2.3 –
PNRR – MISSIONE 2 COMPONENTE 1 (M2C1) Investimento 2.3 – Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare Sottomisura – Ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione
macchine agricole
Obiettivo
L’investimento 2.3 sottomisura “Ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione” prevede l’erogazione di un contributo in conto capitale a fondo perduto per l’ammodernamento dei macchinari agricoli, da destinare alle imprese agricole e alle imprese agro-meccaniche ai fini di un complessivo ammodernamento del parco macchine in coerenza con la diffusione delle migliori tecnologie disponibili che consentono un minore impatto ambientale del settore agricolo. L’investimento guarda, altresì, ai cambiamenti climatici in atto che rendono sempre più frequenti le emergenze legate a stati di siccità che coinvolgono anche il settore agricolo le cui produzioni di qualità dipendono strettamente dalla possibilità di irrigare le colture, in particolare proprio quelle a maggiore valore aggiunto.
Descrizione degli interventi
Sono ammissibili i seguenti investimenti:
Supporto all’investimento in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione;
Sostituzione di veicoli fuoristrada per agricoltura e zootecnia;
Supporto all’investimento per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque;
Spese generali.
Tipo di sostegno
Il sostegno è concesso nella forma di contributo in conto capitale. L’aliquota di contributo applicabile, in conformità e nel rispetto dei massimali consentiti dalla normativa, non può superare:
il 65% dell’importo dei costi di investimento ammissibili;
l’80% dell’importo dei costi di investimento ammissibili nel caso di giovani agricoltori in possesso dei requisiti descritti nella sezione 4.1.5 del Piano Strategico della PAC 2023-2027 per l’Italia.
La spesa massima ammissibile riferita agli investimenti indicati al precedente articolo 7, è pari a:
euro 35.000,00 per i punti a) e c) comprese le spese generali
euro 70.000,00 per il punto b) comprese le spese generali.
Per gli investimenti di cui ai punti a) e c), eventuali proposte progettuali di importo compreso tra euro 35.000,00 e 70.000,00 potranno essere comunque finanziate ed il contributo concedibile sarà calcolato sulla spesa ammissibile di euro 35.000,00. Per gli investimenti di cui al punto b), eventuali proposte progettuali di importo superiore a euro 70.000,00 potranno essere comunque finanziate ed il contributo concedibile sarà calcolato sulla spesa ammissibile di euro 70.000,00.
In caso di proposte che presentino una combinazione di investimenti di cui ai punti a) e c), il contributo concedibile sarà calcolato sulla spesa massima ammissibile di euro 35.000,00.
In caso di proposte che presentino una combinazione di investimenti di cui ai punti a) e b) o c) e b), il contributo sarà calcolato sulla spesa massima ammissibile di euro 70.000, fermo restando i massimali indicati per le tipologie a) e c).
Ambito territoriale
La tipologia d’intervento trova applicazione su tutto il territorio regionale.
Beneficiari
I beneficiari sono le imprese agro-meccaniche e le micro, piccole medie imprese agricole e le loro cooperative e associazioni, così come definite all’allegato I del Regolamento (UE) 2022/2472.
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria assegnata alla Regione Campania per la sottomisura “Ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione” da destinare all’ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione è pari ad euro 21.262.268,45. Gli interventi sono “Finanziati dall’Unione Europea – Next Generation EU”.
Termini di presentazione della domanda di sostegno
Il Decreto n. 193 del 28 marzo 2024 ha stabilito che la domanda di sostegno deve essere compilata, sottoscritta ed inviata esclusivamente in modalità telematica, attraverso l’applicativo del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) fino al 31 maggio 2024.
Richieste di chiarimenti
Gli interessati potranno richiedere eventuali chiarimenti esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: uod.500716@pec.regione.campania.it
Responsabili
Responsabile del procedimento: dr.ssa MARIA PASSARI
Responsabile della sottomisura: dr Michele MANCUSO – michele.mancuso@regione.campania.it 081 7967533 – 0827 454228