LE NOVITA’ GIURIDICHE
Riportiamo e Pubblichiamo quanto dal sito Mister Lex n.20
Le principali novità giuridiche sulla newsletter settimanale di Mister Lex n. 20 dell’anno 2024:
BUONA LETTURA
Stop ai bulli! La camera approva in via definitiva il Disegno di legge in materia di contrasto al bullismo e cyberbullismo. Le novità in 5 punti.
Fecondazione assistita. Il Ministero della Salute approva le nuove linee guida. Si precisa che dopo la fecondazione assistita dell’ovulo, il consenso alla P.M.A. non può essere revocato.
La giustizia può attendere… Secondo la relazione del Ministero della Giustizia continua il trend della riduzione della durata dei processi e dell’arretrato. Ma i tempi sono ancora lunghissimi: per i 3 gradi di giudizio ci vogliono in media cinque anni e mezzo per una causa civile e quasi 3 anni per una causa penale.
L’alcoltest non può attendere. Per la Cassazione (n. 12178) chi è sottoposto all’etilometro può farsi assistere dal suo difensore di fiducia ma la polizia non ha l’obbligo di attenderlo per il compimento dell’accertamento.
Rapina di lieve entità. La Corte Costituzionale (sent. n. 86) estende l’attenuante di lieve entità alla rapina impropria. Ora la pena può essere ridotta fino a un terzo per fatti di minore gravità.
Danno da guardrail. La Cassazione (n. 11950) ha ribadito che la PA deve garantire una manutenzione adeguata delle barriere stradali, rispondendo perciò per i danni causati da un guardrail difettoso.
Coltivar non val titolo. La Cassazione (n. 11663) ribadisce che per usucapire un terreno non è sufficiente, ai fini della prova del possesso uti dominus del bene, la sua mera coltivazione.
A che titolo? Le Sezioni Unite (n. 12449) chiariscono che al titolo esecutivo giudiziale, salvo diversa specificazione, vanno applicati gli interessi legali e non gli interessi maggiorati per ritardi nei pagamenti commerciali.
Labirinto PCT. La Cassazione (n. 11706) ci dice che il deposito telematico dei ricorsi è tempestivo con la generazione della ricevuta di avvenuta consegna (RdAC). Tuttavia, il perfezionamento definitivo richiede l’esito positivo dei controlli successivi.
La Dea della Giustizia. Nell’Antico Egitto è impersonifica in Maat, l’epitome della rettitudine e della verità.